La nostra storia

La nostra storia

La storia di Mooncup è una storia di passione, determinazione, di potere del passaparola e di un generoso pizzico di fortuna: di un tempo lontano in cui le idee rivoluzionarie diventavano ancora virali nel mondo reale, in tempo reale…

Tutto ebbe inizio nel 1999, quando una ciclista, al Critical Mass Bike Ride nel Regno Unito, condivise con un’altra il segreto, fin troppo ben custodito, di una coppetta mestruale riutilizzabile .Le prime coppette mestruali erano fatte di gomma dura, difficili da trovare e riservate alle più avventurose.

Nel 2000, Eileen (la seconda ciclista dell’inizio della storia), incontrò Su mentre viaggiava per l’Australia con il marito, la giovane figlia, un secchio e scorte di pannolini riutilizzabili. Eileen condivise il “segreto” della coppetta mestruale con Su. I vantaggi ambientali e pratici della coppetta mestruale avevano toccato il tasto giusto con Su. Il segreto era arrivato nelle giuste mani. Su ed Eileen si sono trovate coinvolte in una di quelle amicizie che durano una vita e un progetto per cui avrebbero cercato di lavorare insieme.

Al loro ritorno nel Regno Unito, Su iniziò a vendere coppette di plastica importate alle amiche e alle amiche delle amiche, rendendosi velocemente conto di non essere l’unica pronta per un prodotto mestruale migliore. Quando le amiche le comunicarono qualche disagio e i sintomi di un’allergia al lattice, Su si rese conto che la plastica non era la soluzione migliore. La sua infanzia con un padre imprenditore le aveva lasciato un guizzo inventivo. Dopo approfondite ricerche, tirò fuori l’idea di un’alternativa ipoallergenica,; silicone per uso medicale, così nella primavera del 2002 nacque Mooncup®, la prima coppetta mestruale riutilizzabile in silicone del mondo.

Oggi, la Mooncup è disponibile in oltre cinquanta paesi nel mondo, e Mooncup Ltd continua a essere pioniera come impresa di proprietà dei lavoratori, con un team motivato e in costante crescita. Fortunatamente, la coppetta mestruale Mooncup non è più un segreto, e milioni di persone sono ora libere dall’uso di tamponi e assorbenti.

Persone felici di utilizzare la Mooncup continuano a diffondere la voce: sembra che il passaparola abbia una certa presa su noi che abbiamo il ciclo, specialmente quando abbiamo da condividere una storia che ti cambia la vita!

Ecco alcuni dei momenti chiave nella storia dell’azienda:

 

La nostra storia in Italia

Nei primi anni 2000 Franca, Sara e Laura, già sensibili al tema dell’ecologia e del riuso, intraprendono un loro personale percorso alla riscoperta del femminile. Partecipando a un corso sulla “magia” delle mestruazioni scoprono che alcuni prodotti di uso comune all’estero, ma sconosciuti in Italia, sono un valido aiuto per ripristinare quel contatto perduto con il corpo, l’istinto, la natura, i cicli. Si innamorano della Mooncup e decidono di importarla in Italia. Da questo loro interesse nasce La Bottega della Luna.

All’inizio non è facile, le mestruazioni sono un argomento considerato tabù, ma partecipando a fiere come Fa’ La Cosa Giusta (Milano) o Terra Futura (Firenze) incontrano e si confrontano con moltissime donne e fanno conoscere sempre di più la Mooncup. Grazie a un pizzico di fortuna, nel 2007 la Mooncup arriva al grande pubblico quando Beppe Grillo, in tour con il suo spettacolo “Reset” totalmente centrato sul tema dell’ecologia, ne esibisce un campione.

L’impegno delle tre donne continua e nel corso di qualche anno da prodotto di nicchia la Mooncup raggiunge un numero sempre maggiore di donne anche in Italia. Grazie all’incontro di Franca, Sara e Laura con Davide il gruppo si allarga e oggi nuove donne e ragazze si sono affiancate alla Bottega per portare una Mooncup in ogni angolo d’Italia.

2000

bonoobonoo-su

Su and her daughter, Eve, Boonoo
Boonoo National Park, Australia

2002

first-mooncup
The Mooncup® is born!
Friend told me and leafleting begins.

2002

glasto-stall

The Mooncup stall, Glastonbury Festival,
Green Futures Field

 

2002

infinity-foods

The first retailer to stock the Mooncup
on-shelf: Infinity Foods, Brighton

2003

Su-and-Dons-2003-Award

The first of many awards! Mooncup wins Best
Non food product at Natural Trade Show

2003

Donna-in-Bedroom-Office-2005

Su’s one-woman crusade grows
with a team working from Su’s spare room

2003

Spanish grassroots movements start
to spread the word.

ask eileen for photo

2004

MC-B-BX-UG-BG-BLUE-1459archive

Mooncup’s popularity in Europe is growing –
Multi-lingual materials

2005

boots-logo-high-res

Pharmacy giant, Boots, stock Mooncup®
due to customer demand

2005

Mooncup Ltd launches a unique
advice service run by nurses

photo of two Cathy’s OR pic of Donna at desk in Su’s room

2005

Teamphoto2009Pier

The team grows and moves to
new premises

2005

Opcions-(April-06)-1

Respected Spanish responsible
consumerism magazine features
the Mooncup®.

 

2006

Times-Aug-06-archive

First full-page Broadsheet coverage –
The Times Newspaper

2007

Grassroots-Group-photo

UK humanitarian charity
Grassroots supports Tanzanian
women with Mooncup

2008

Beppe_Grillo_-_Trento_2012_01

Italy – Mooncup becomes a national
talking point after Beppe Grillo’s ‘Reset’
tour and rubbish strikes in Naples

2010

poster-moon

Screen powerful period documentary,
The Moon Inside You, to sold out
audiences at Brighton Fringe Festival.

2010

LADY-GARDEN

Love Your Vagina campaign hits
the London Underground to great
social media buzz

2010

mcuk

MCUK® launched for US customers*

* due to another company
trademarking Mooncup in US.

2011

love-your-beach

The UK is encouraged to Love its
Beaches and vaginas.

2012

10th-birthday-party

Celebrate 10th Birthday with friends

2014

employee-owned-logo

Mooncup Ltd becomes officially
Employee Owned

2014

office-move

Still bigger premises needed

2015

iso13485

After lots of hard work we’re
ISO 13485 Certified

2015

taboo-broken

The year the taboo is broken

2016

watch-this-space