Mooncup come sterilizzare/disinfettare la coppetta

Uno dei grandi quesiti che accompagna l’utilizzo della coppetta mestruale Mooncup è sempre quello inerente a come ripulirla. In questo periodo poi, di viaggi, gite fuori porta, spiaggia e montagna, resta sempre l’incognita “igiene e affini” e la questione sempre aperta “come pulisco la Mooncup? E fuori casa come faccio?”

Facciamo ordine, anche questa volta, grazie ai preziosi consigli del magazine La Bottega della Luna

Quando sterilizzare la coppetta mestruale (Mooncup)

La coppetta mestruale va sterilizzata (diciamo così, anche se non è una vera sterilizzazione) dopo averla comprata, prima di utilizzarla per la prima volta e poi nuovamente tra un ciclo e l’altro, prima di riutilizzarla.

Consigliamo di riporla ben pulita nel suo sacchettino e poi di procedere appunto a una pulizia più approfondita il giorno che decidete di utilizzarla.

Come sterilizzare la coppetta mestruale (Mooncup)

Non ci sono molti modi per sterilizzare la coppetta mestruale, noi ne consigliamo solo due.
Anche se in rete troverete le più fantasiose possibilità :), vi consigliamo di evitare le sperimentazioni creative per non rovinare il silicone e accorciare così la vita della vostra coppetta mestruale.

Fare bollire la coppetta mestruale in acqua

Niente di più semplice, economico ed ecologico. Vi serve un pentolino, un po’ d’acqua e un fornello. Fate bollire la coppetta mestruale per 5-10 minuti, non di più.
IMPORTANTE: rimanete nei pressi! Non sapete quante volte ci hanno confessato di aver fatto sciogliere la coppetta mestruale perché mentre bolliva avevano approfittato per andare a portare a spasso il cane o…

Passati i 5-10 minuti di bollitura, raffreddatela sotto l’acqua corrente fredda.

Prima di prendere la Mooncup dal pentolino, assicuratevi di aver lavato e sciacquato bene le mani.

Mooncup come sterilizzare/disinfettare la coppetta

Disinfettare con soluzione sterilizzante

Si può sterilizzare la coppetta mestruale in silicone con una comune soluzione sterilizzante che viene venduta per le attrezzature per neonati. Seguite le istruzione del produttore della soluzione per quanto riguarda diluizione e tempi di immersione. Sciacquala abbondantemente con acqua pulita.

Utilizzate questo metodo specialmente se credete di aver usato la coppetta in un periodo in cui avete sofferto di un’infezione vaginale o se siete in viaggio e non è possibile utilizzare il metodo precedente.

Come NON sterilizzare la coppetta mestruale

Per evitare di danneggiare il silicone o di accorciare potenzialmente la vita della vostra coppetta mestruale, vi consigliamo di utilizzare soltanto i due metodi spiegati prima.

  • Non sterilizzare la coppetta mestruale nel forno a microonde.
  • Non sterilizzare la coppetta mestruale in lavastoviglie.
  • Non inventatevi niente di nuovo ? Lo sappiamo, è difficile trattenersi dall’inventare e sperimentare idee geniali, però in questo caso secondo noi è meglio andare sul sicuro.

Per essere precise

Attenzione: In questo articolo utilizziamo il termine “sterilizzare” in modo colloquiale. Il processo che abbiamo descritto non è quello di una sterilizzazione clinica, come quella che avviene in sala operatoria. Anche perché poi la raffredderete con acqua corrente (non sterilizzata), la prenderete con mani ben pulite (ma non sterilizzate). E soprattutto perché la vagina non è un luogo asettico, quello che introduciamo in vagina non ha bisogno di essere disinfettato. La vagina è un organo autopulente.

 

Se vuoi approfondire il tema della coppetta mestruale, altri articoli dal blog La Bottega della Luna

Coppetta mestruale, come si usa?

Mooncup, quale taglia comprare?

Coppetta mestruale e contraccezione