Perché la Mooncup® è ecologica?

Il nostro desiderio, come azienda etica ed ecosostenibile, è quello di ridurre, in maniera drastica, la quantità di rifiuti sul nostro meraviglioso pianeta. Siamo fortemente convinte che eliminare l’usa-e-getta dalla nostra quotidianità sia davvero importante e ci impegniamo molto per fare la nostra parte. Non solo con il nostro innovativo prodotto riutilizzabile ma anche attraverso buone pratiche aziendali.

In questo articolo sul blog, vi spiegheremo perché la coppetta mestruale Mooncup® è un’alternativa ecosostenibile.

Abbandonare gli usa e getta è molto importante

Sappiamo che è difficile e non automatico, nella quotidianità, cambiare stile di vita.

La plastica è ovunque e alle volte è davvero difficile evitarne l’utilizzo. Come consumatori siamo costantemente incoraggiati a comprare sempre più prodotti e il mercato ci spinge e convince che quello che possediamo di già, funzionante, debba essere sostituito, velocemente, con una versione migliorata. Più funzionale. Utilizzare la Mooncup® ci offre l’opportunità di ‘uscire’ da questo meccanismo consumistico e di apprezzare a lungo termine la costante qualità del nostro prodotto. Questo è il segreto per cui Mooncup® è un prodotto amato da tante donne.

E il motivo per cui ci siamo impegnate a diffondere Mooncup®, la scelta sostenibile.

Oltre ad essere soddisfatte per aver contribuito a rispettare l’ambiente, le donne che utilizzano la nostra coppetta mestruale ci raccontano di essere molto felici di aver constatato la convenienza di Mooncup®. Altro aspetto importante è il rispetto verso il proprio corpo che si ottiene utilizzando un prodotto privo di sostanze dannose.

In che modo Mooncup® è un’alternativa eco-friendly?

Uno dei principali problemi ambientali riversati sulla costiera del Regno Unito, oltre i liquami, detriti e plastiche varie, sono i prodotti gettati nella toilette. Questi includono: salviette, assorbenti, applicatori dei tamponi. Basta riflettere sul fatto che ogni donna, nel corso della propria vita mestruale, consuma circa 11.000 prodotti sanitari monouso che, una volta utilizzati, finiscono anche in mare. Con circa 1.976 miliardi di donne sul pianeta in età mestruale, è incredibile l’impatto che un piccolo cambiamento come usare Mooncup può avere sull’ambiente!

 

Lucy ha trovato un assorbente sulla spiaggia.

Per questi temi che ci appassionano cosi tanto, abbiamo deciso di partecipare al Marine Conservation Society Beach, e impegnarci nel ripulire spiagge e mare a Brighton dal 2010.

Continua a leggere i 5 aspetti, che magari non hai considerato, su i prodotti mestruali monouso che possono aiutarti a riconsiderarne l’utilizzo.

 

Eileen trova un applicatore in plastica sulla spiaggia di Brighton

Cinque conseguenze sull’utilizzo di prodotti mestruali monouso

  • Le strisce di plastica, gli applicatori, gli involucri non sono biodegradabili.
  • 938 tamponi usati e i relativi applicatori sono stati raccolti sulle spiagge del nostro mondo, in un solo giorno.
  • 1,5 miliardi gli articoli di protezione sanitaria vengono gettati nella toilette ogni anno solo nel Regno Unito.
  • La maggior parte degli assorbenti contengono il 90% di plastica.
  • Negli ultimi dieci anni abbiamo prodotto più plastica che durante tutto il secolo scorso.

Se desideri fare una scelta etica ed ecologica a favore del pianeta, ma anche per te stessa, utilizza la coppetta mestruale Mooncup®. Un modo semplice per ridurre drasticamente la quantità di rifiuti che produci.

Non tutto è triste quando si tratta di futuro. Grazie alle utilizzatrici della Mooncup® in tutto il mondo, abbiamo fatto sì che 1,7 miliardi (circa) in meno di tamponi e assorbenti finissero sulle nostre spiagge o in discarica dal 2002 🙂

La Mooncup® è riutilizzabile, ne basta una sola per molti anni

La nostra missione di promozione e di attività etica, è ancora da sostenere e promuovere! Aiutaci anche tu.

Come team Mooncup® ci piace pensare che stiamo facendo, nel nostro piccolo, qualcosa di molto importante, per aiutare il pianeta e, per fortuna, i nostri sforzi non sono passati inosservati: di recente abbiamo ricevuto una serie di Green Business Awards! 😉