Viaggiare con le mestruazioni: perché Mooncup® è la migliore amica delle tue avventure “zaino in spalla”

Viaggiare durante il ciclo mestruale è possibile!

Lucy Stewart, dal blog Mooncup UK ci racconta la sua esperienza.

Alcuni anni fa mi sono ritrovata a pianificare un’avventura di otto mesi in Asia, Australia, Nuova Zelanda e Fiji. Preparando compiaciuta il mio zaino da 40 kg, mi sentivo piuttosto orgogliosa di me stessa per il bagaglio leggero ed essenziale: bikini, macchina fotografica, infradito, borraccia, ecc… Poi mi è venuto in mente che 8 mesi di viaggio = 8 mesi di rifornimento sanitario, tra medicine, cerotti, assorbenti… oh! Mi si è spezzato il cuore. Non ci sarebbe stato spazio nella mia borsa per i souvenir!

A quel punto ho aggiunto Mooncup® alla mia lista “kit essenziale”.

Da allora, Mooncup è diventata la mia compagna di viaggio ideale: affidabile, adatta a viaggi di una settimana, tipo in Costa del Sol, o a quelli più lunghi e impegnativi, come fare trekking per sei mesi in Asia.

Continua a leggere se vuoi sapere perché la coppetta mestruale Mooncup è il modo migliore per gestire il tuo ciclo mestruale, mentre sei in viaggio.

8 motivi per cui il Mooncup® è perfetta in viaggio

1. Meno bagaglio

Quello che ho scoperto durante il mio lungo viaggio, è stato che non c’era sicuramente molto spazio nella mia borsa per pacchetti voluminosi di tamponi e assorbenti. La  Mooncup®, d’altra parte, è così piccola da occupare pochissimo spazio. Inoltre la si ripone in una graziosa custodia in cotone che si adatta perfettamente al mio beauty. 🙂 Oltre a questo, il bagaglio pesa molto meno, quindi meno panico al check-in dell’aeroporto!

2. Meno cose di cui preoccuparsi!

Avere con sé la Mooncup, vuol dire che non ci sarà bisogno di dare la caccia a tamponi o assorbenti, nei quartieri più nascosti di nuovi Paesi. Ho sperimentato personalmente che può essere un po’ drammatico cercare di trovare prodotti sanitari in luoghi remoti quando non parli la stessa  lingua!

3. Amica del tuo budget

Un fattore importantissimo per ogni viaggiatrice: Mooncup® dura per anni e costa l’equivalente di quello che si spenderebbe in assorbenti e tamponi usa e getta in 6-8 mesi. Non solo ti lascerà più soldi da spendere per un bel margarita sulla spiaggia, ma ti farà risparmiare denaro per il resto della tua vita mestruale, lasciandoti più risparmi nel salvadanaio. Evviva!

4. Nessun cestino? Nessun problema!

Mentre girovagavo per alcune delle parti più remote del Laos, della Cambogia e del Vietnam mi è  capitato spesso di usare poco più di un buco di ceramica nel terreno per i miei bisogni. Sebbene abbia perfezionato rapidamente la mia posizione accovacciata, mi ci è voluto un po’ più di tempo per capire come affrontare il tutto, durante il mio periodo mestruale. Difficilmente in questi posti si trovano cestini per smaltire assorbenti e tamponi… Quindi?!?! Avvolgere tutto in “qualcosa”? (Come un sacchetto di plastica – buuuu 🙁 )  Fino a quando non si trova un cestino…

Con Mooncup®, non devi preoccuparti di tutto questo! Basta versare il contenuto nella toilette, lavare Mooncup, con un po’ di acqua minerale in bottiglia e voilà… Nessun disagio. Nessuna borsa maleodorante. Nessun rifiuto ambientale

5. Dura più a lungo di un tampone

Un altro motivo arguto per usare la coppetta mestruale Mooncup, durante i tuoi viaggi, è che contiene tre volte di più di un normale tampone. Significa che non dovrai preoccuparti di trovare un bagno mentre sei in giro. Durante un lungo viaggio in barca / autobus / tuk-tuk. Questo è davvero utile! Anche se vuoi semplicemente trascorrere un po’ di tempo in relax a bordo piscina dell’hotel.

6. Meglio per l’ambiente

Partendo dal punto precedente, grazie all’uso della Mooncup®, stai riducendo la quantità di rifiuti che produci. Lo sai che, in media, una persona utilizzerà 11.000 assorbenti e/o tamponi, nel corso della propria vita?! E che questi oggetti usa e getta, finiranno nelle discariche, nel mare e inquineranno il nostro bellissimo mondo? Si tratta di un problema importante, soprattutto in destinazioni di vacanze più remote, con un sistema di gestione dei rifiuti limitato.

Se vuoi aiutare a salvaguardare il pianeta, scegli la Mooncup® e fai la differenza!

la Mooncup - perfetta per la spiaggia

7. Perfetta per la spiaggia

Con la coppetta mestruale Mooncup®, non devi preoccuparti che un cordino possa fuoriuscire dal bikini. Inoltre, contenendo tre volte di più di un normale tampone, ti permette di  nuotare più a lungo (a seconda del flusso naturalmente). Questo lo rende perfetto per sguazzare nel mare, nuotare con i delfini, fare immersioni e… tanto altro ancora!

8. Ottima per lunghi giorni caldi

Se sei in vacanza, è probabile che tu sia un posto caldo… lo spero almeno!

Gli assorbenti igienici, in particolare, con il caldo, sono davvero fastidiosi. Possono creare anche irritazioni. La coppetta mestruale Mooncup invece ti fa sentire sempre fresca, pulita e non irrita la pelle.

Non sei ancora convinta? Leggi le centinaia di testimonianze, tutte raggruppate nella categoria Viaggi del sito.

Sei pronta a partire con Mooncup®

Ecco qualche consiglio prima di intraprendere il tuo viaggio.

  • Assicurati di abituarti all’utilizzo della Mooncup prima di affrontare un lungo viaggio.
  • Usa sempre acqua potabile per lavare la coppetta mestruale Mooncup.
  • Lavati sempre le mani prima di svuotare e reinserire la tua Mooncup®. Proprio come faresti con un tampone.
  • Se stai andando via per un lungo periodo e vuoi dare alla tua coppetta mestruale una pulizia più completa, porta con te alcune compresse sterilizzanti e immergi la Mooncup in un piccolo contenitore, seguendo le linee guida del produttore per la diluizione e assicurati di immergerla per il tempo minimo raccomandato.
  • Ricordati di svuotare la Mooncup poco prima di partire per un viaggio in aereo. Se si tratta di un volo a lungo raggio, ricorda che è consigliabile svuotare Mooncup almeno ogni 4-8 ore.

Se hai qualche domanda su come viaggiare con Mooncup®, puoi contattare il nostro team di consulenza all’indirizzo info@mooncup.it