La Mooncup svolge la sua funzione anche se assumo una postura invertita?
Questa è una domanda che ci viene rivolta più spesso di quanto tu non creda. Dato che la Mooncup raccoglie il sangue mestruale piuttosto che assorbirlo, molte di voi vogliono sapere cosa succede quando ci si mette a testa in giù (o si adotta una posizione invertita, ovvero si solleva il bacino sopra la parte superiore del corpo) o ci si distende.
Potresti non pensare che ti possa succedere, ma se fai yoga, pilates o ginnastica, per esempio, in realtà può capitarti piuttosto regolarmente.
Il dibattito sulle posture invertite durante il ciclo mestruale
In ogni caso, vi è un dibattito in corso sul fatto che sia più o meno opportuno assumere qualsiasi postura invertita durante il ciclo mestruale. Per esempio, alcuni ritengono che le posizioni a candela nello yoga aiutino a dare sollievo dal dolore che può accompagnare il ciclo mestruale. Altri sostengono che non si dovrebbe assumere questa posizione durante il ciclo mestruale a causa del possibile flusso retrogrado (inversione di flusso).
Ciò che preoccupa è il mantenimento di posture invertite per lungo tempo, anche se la teoria del flusso retrogrado è solo questo, una teoria, la cui validità non è stata dimostrata. In conclusione, si tratta di una decisione personale basata sulla propria opinione. Puoi saperne di più in questo interessante articolo del direttore medico della rivista Yoga Journal.