FAQ – Domande frequenti

La mia Mooncup è bloccata – come posso estrarla?

Se hai difficoltà a estrarre la tua Mooncup, cerca di restare tranquilla; la Mooncup® non può perdersi all’interno del tuo corpo. Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti e tecniche che possono esserti utili.

Se avverti dolore, se hai inserito la Mooncup da più di 8 ore o avverti malessere, contatta il nostro cordiale team del Servizio di assistenza clienti al numero 0377 943000. Il Servizio di assistenza clienti è attivo da lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00. Al di fuori di questo orario ti invitiamo a rivolgerti a un medico.

 

Consigli e tecniche

Cerca di restare tranquilla.

Se non riesci a rimuovere la tua coppetta mestruale Mooncup, la cosa più importante è prenderti del tempo e rilassare i muscoli del pavimento pelvico. Questi muscoli sono particolarmente sensibili allo stress e possono stringersi intorno alla Mooncup ostacolandone la rimozione.

I muscoli del pavimento pelvico circondano la vagina e gli altri organi pelvici. Se non sei sicura di dove sia questa area, pensa ai muscoli che utilizzeresti per tentare di fermare il flusso di urina o aprire l’intestino per evacuare.

Se hai difficoltà a estrarre la tua Mooncup®, prova a usare una tecnica di rilassamento che sia efficace per te (come fare un bagno o bere una bevanda calda); in tal modo puoi aiutare a rilassare i muscoli del pavimento pelvico e agevolare così la rimozione della Mooncup.

 

Lavati le mani

Ricorda di lavarti le mani con acqua e sapone prima di tentare di estrarre la tua Mooncup.

 

Adotta una posizione adeguata

Trova una posizione per te confortevole e nella quale puoi agevolmente rimanere per qualche tempo. Se temi di sporcare, puoi provare a rimuovere la Mooncup nella vasca o nella doccia o sistemare un asciugamano sotto di te. Prova a:

  • Accovacciarti – questa posizione accorcia il canale vaginale rendendola un’eccellente posizione per la rimozione.
  • Sederti sul WC con le gambe allargate.
  • Oppure trova un’altra posizione che ti risulti comoda.

 

Se non riesci a raggiungere la Mooncup

  • Effettua una serie di piccole spinte verso il basso con i muscoli vaginali; è meglio effettuare tante piccole spinte che poche grandi spinte.
  • Dopo ogni spinta potresti avere la sensazione che la Mooncup arretri leggermente; non preoccuparti, questo è normale.
  • Queste spinte dovrebbero contribuire a far scendere la Mooncup abbastanza in basso perché tu possa raggiungerne il gambo o la base in modo da togliere aderenza e rimuoverla.

 

Togli aderenza alla coppetta

È importante eliminare l’aderenza prima di rimuovere la Mooncup.

A tal fine:

  • Inserisci il dito indice e il pollice, e afferra (schiaccia) la base della tua Mooncup per togliere aderenza.
  • In alternativa, inserisci il dito indice accanto alla coppetta e premi il lato della stessa scostandolo dalla parete vaginale. Se riesci, prova ad agganciare con un dito il bordo della Mooncup per trascinarla verso il basso.

Una volta tolta aderenza:

  • Avvicina la Mooncup® in basso verso l’ingresso del condotto vaginale e rimuovila. Se hai difficoltà a rimuovere il bordo sulla parte superiore della coppetta, prova a piegare la Mooncup in modo da farla uscire più agevolmente dall’apertura vaginale.

 

Se inizi a sentirti tesa e la tua coppetta mestruale Mooncup è inserita da meno di 8 ore, prenditi una pausa e cerca di estrarla più tardi quando ti senti più rilassata.

Se hai provato ad adottare questi suggerimenti e ancora non riesci a rimuovere la tua Mooncup®, contatta il nostro team del Servizio di assistenza clienti tramite e-mail o telefono chiamando il numero 0377 943000. Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.